Sono diverse dal solito, sfiziose e furbissime
Le polpette di patate, pancetta e formaggio rappresentano una deliziosa esplorazione di sapori, una ricetta sfiziosa che trasforma ingredienti comuni in un irresistibile finger food. La pietanza mixa morbidezza, cremosità, croccantezza e sapidità, creando un connubio di gusti che conquisterà il palato di tutti.
Ingredienti
Patate 500 g
Pancetta 100 g
Emmental 100 g
Uova 1
Pangrattato 50 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
Lessate le patate e rendetele tenere; poi schiacciatele con una forchetta. Tagliate la pancetta e il formaggio a cubetti piccoli e aggiungeteli alle patate schiacciate. Incorporate l'uovo, il pangrattato, il sale e il pepe al composto, mescolando bene.
Formate delle polpette con le mani e lasciatele riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scaldate l'olio in una padella e friggetele finché saranno dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Consigli
Per preparare al meglio le polpette di patate, pancetta e formaggio, scegliete, intanto, patate dalla pasta compatta e pancetta di buona qualità. Durante la frittura, mantenete l'olio a temperatura costante per ottenere una doratura uniforme. Servite la pietanza come antipasto in primavera o estate, magari durante un picnic o un brunch all'aperto.